berretti Polizia locale & municipale

Il Corpo di Polizia Locale si occupa delle tematiche attinenti in via generale la sicurezza urbana ed il controllo del territorio, entro i limiti delle competenze comunali, con l'obiettivo di garantire il rispetto delle norme, prevenire e, se necessario, reprimere i comportamenti illeciti. Nell'ambito di questa attività, riceve e gestisce le richieste di intervento e le segnalazioni degli utenti, assicurando le necessarie verifiche.

Il Corpo è suddiviso in Settori operativi, ciascuno dei quali si occupa di una o più delle materie di competenza del servizio, tra le quali in particolare: coordinamento operativo con le altre forze di polizia e pianificazione dell’impiego del personale, controllo del territorio e nei Quartieri, rilievo dei sinistri stradali, controllo del traffico, prevenzione ed accertamento delle violazioni al Codice della Strada, controllo degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi, delle attività artigianali e delle attività edilizie, attività conseguenti all'accertamento dei reati e rapporti con l'Autorità Giudiziaria, educazione stradale, abbandono di veicoli sul territorio. Gli uffici gestiscono inoltre le attività amministrative conseguenti.

L'attività della Polizia Locale si affianca a quella di competenza dello Stato in materia di ordine e sicurezza pubblica, garantita attraverso gli organi di Polizia Statali.

Share by: